25 agosto: Alloctone, una minaccia concreta

Le specie vegetali alloctone e invasive che popolano la regione Friuli Venezia Giulia rappresentano una minaccia per la biodiversità, con impatto sulla salute umana e conseguenze socio-economiche. Ma quali sono le vie attraverso le quali queste piante sono arrivate da noi e cosa le rende così pericolose? E quali nostre piante spontanee rappresentano invece una minacia in altri continenti?

Appuntamento domenica 25 agosto alle ore 10.30 al Giardino botanico Carsiana per approfondire questo interessante ed importantissimo argomento con Marco Valecic, Ispettore Fitosanitario dell’ERSA.

Per l’occasione a tutti i partecipanti verrà distribuito gratuitamente il libretto pubblicato da Regione FVG, ERSA e Centro Didattico Naturalistico di Basovizza: “Specie vegetali esotiche invasive in FVG - Riconoscimento e possibili misure di contenimento”.

A conclusione della passegiata vi proponiamo anche una parte pratica sull’utilizzo delle più comuni e valide applicazioni per smartphone che ci possono aiutare a determinare le specie, spontanee e alloctone, che incontriamo durante le nostre passeggiate.

La partecipazione all’evento e il materiale fornito sono gratuiti.