Corso gratuito di introduzione al disegno naturalistico

Il Giardino botanico Carsiana in collaborazione con il grafico Alfio Scarpa organizza un ciclo di appuntamenti dedicati al disegno naturalistico in modo semplice in un ambito naturale quale il Giardino botanico Carsiana.


Il corso si struttura in tre distinti appuntamenti che possono essere frequentati anche singolarmente. Verranno sviluppati i fondamentali del disegno, la conoscenza del materiale d'uso e le tecniche specifiche per disegnare gli elementi naturali, con introduzione al disegno dal vero su soggetti vivi del mondo vegetale ed animale. Verrà poi approfondita la conoscenza e la sperimentazione su particolari botanici per ampliare la conoscenza dei minuti segreti delle piante, il lavoro verrà svolto con soggetti reali scelti da ciascun partecipante.

 

Giornata 1 – Tecniche preparatorie, 14.09.2019, orario 15.00 - 19.00
Durante la prima giornata verranno appresi i rudimenti del disegno e verranno presentati gli strumenti di lavoro

Giornata 2 – Copia dal vero, 21.09.2019, orario 15.00 - 19.00
Durante la seconda giornata percorreremo i sentieri del giardino per sperimentare l'osservazione del naturale, la scelta del soggetto e la realizzazione di schizzi preliminari per arrivare al disegno finale

Giornata 3 – Tecniche di disegno e uso del colore, 28.09.2019, orario 15.00 - 19.00
La terza giornata completerà la seconda ed approfondirà l'approccio al colore nell'ambito del disegno naturalistico

Materiale a corredo:
• Blocco di carta da disegno gr 150/200 o superiore
• Set di matite o matite (anche tecniche con mine 0.5, 0,7) HB, B e superiore, gomma pane, gomma, sfumino coltellino (cutter) o temperamatite.
• Decimetro da 10 cm, eventualmente una piccola lente
• Penna con pennini (con inchiostro di china nero o sepia), penna tipo rapidograph o fineliner 0,3, 0,5, 0,7 (a scelta).
• Colori pastelli duri (anche acquarellabili), colori pastelli teneri.
• Set acquerelli con pennelli, tavolozza e due recipienti d'acqua; contenitore per lavare i pennelli e bottiglietta con l'acqua pulita, gomma (tipo matita), fazzolettini di carta e piccolo panno di stoffa.
• Tavoletta o cartone spesso per appoggiare il foglio o il blocco da disegno.
• Sgabellino per sedersi nella posizione voluta (a scelta).
• Spray antizanzare.

Il numero di posti disponibili è limitato. Le lezioni si terranno al Giardino botanico Carsiana, la partecipazione alle lezioni è gratuita, grazie al contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Per iscrizioni scrivete all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Alfio Scarpa: Maestro d'arte, titolo conseguito all'Istituto d'Arte di Trieste, disegnatore, illustratore, cartografo, Designer, designer grafico, fotografo naturalista. Professionista, con attività dedicata alle realtà locali, indirizzando il proprio lavoro verso una fusione con l'arte applicata.
Ha realizzato la grafica per importanti mostre a carattere storico celebrativo, la realizzazione della cartellonistica e della cartografia con diversi indirizzi; dall'ambientale alla divulgazione storica.
Ha realizzato nella veste di coautore ed illustratore diversi volumi a carattere naturalistico, collabora con importanti riviste locali e da molti anni svolge il corso di acquerello all'UTE monfalconese.
www.alfioscarpa.it