Presentazione libro "Carso nascosto" del prof. Elio Polli

Objavljeno Torek, 11 Julij 2017

Importante appuntamento sabato 15 luglio alle 17.30. Abbiamo il piacere di presentarvi il libro "Carso nascosto" del prof. Elio Polli.

 

Dopo la presentazione del libro seguirà la proiezione di alcune immagini inedite relative alle attrattive più nascoste del Carso.

A tutti i partecipanti verrà regalata un'edizione gratuita (fino ad esaurimento scorte).

 

Scarica qui il volantino dell'evento!

 

* * * * * * * * * * *

LE PAROLE DELL'AUTORE

Il Carso triestino è uno splendido territorio che, pur spazialmente limitato, non finisce mai di stupire. Esso offre infatti, a chi sa esplorarlo minuziosamente, con il dovuto rispetto ed adeguata pertinenza, una variegata gamma d’allettanti motivi d’attrazione. Qualora lo si ami, esso diventa, con il succedersi del tempo, sempre più struggente, accorgendosi poi di non poter farne a meno: una sorta d’attrazione fatale, un sublime appuntamento che si rinnova mirabilmente ogni volta che si decide di fargli visita, anche per ritrovare quella serenità d’animo che si perde nel quotidiano cittadino, logorante ed ingrugnato. Lui, il Carso, non potrà mai deludere chi, permeato da un’inesauribile curiosità, decide di fargli visita fra soffusi profumi, molteplici tonalità ed indimenticabili atmosfere nell’arco dell’anno, proiettandosi così in un’insolita dimensione temporale.

Se inoltre, nelle stimolanti incursioni, si trascurano gli usuali sentieri e ci s’avventura, con sempre maggior frequenza, al di là dei muretti a secco che delimitano le classiche carrarecce, catapultandosi nel cuore dei sui palpitanti ambienti raramente frequentati, ci s’accorge ben presto com’esso non serbi gelosamente i suoi segreti a chi l’apprezza o l’ama con inesauribile interesse e massimo rispetto. Ma, al contrario, tenda comunque ad offrirgli, con pura genuinità, mirabili sensazioni nell’individuare le sue innumerevoli e variegate particolarità, ormai sempre più nascoste dal vertiginoso incalzare della vegetazione.

Bisogna comunque amarlo, il Carso, incondizionatamente, anche quando ci si viene a trovare in alcuni suoi ambienti apparentemente inospitali, in derelitte pinete, su acuminati ed insidiosi solcati, in aggrovigliati ammassi di piante spinose pervicacemente osteggiatrici, in labirintici gineprai, su sottili margini di muscosi ed austeri ipogei o su disagevoli quote per lo più anonime, ove il procedere avviene con perigliosa fatica e dove l’insidia è in agguato ad ogni passo conseguito per raggiungere la sommità.

Nella presentazione del contributo in oggetto, frutto di decenni e decenni di vibranti e continuative sortite sull’altipiano carsico – spinte sempre più al di fuori dai consueti sentieri ed effettuate con il pressante desiderio di conoscere nuove particolarità e scoprire così un altro Carso, il “Carso Nascosto” – si cercherà d’evidenziare alcune fra le tantissime preziose particolarità, poco note od inedite, individuate nel tempo. Il tutto con il supporto d’ immagini, scelte fra quelle maggiormente significative. Sarà questo uno stimolante invito a tutti coloro che desiderano scoprire un Carso diverso, inedito, attraente ed a volte curioso.

ELIO POLLI

contact us: Rogos soc. coop. - phone: +39 333 4056800 e-mail: Ta e-poštni naslov je zaščiten proti smetenju. Za ogled potrebujete Javascript, da si jo ogledate.
copyright 2012 rogos soc. coop. - p.iva 01080070319 - iscrizione albo cooperative n. A185489 - website: Delsus srl