Auguri di buone feste!

Cari amici, abbiamo passato insieme quello che forse è stato l'anno più strano da che ne abbiamo memoria. Non è stato semplice, ma nonostante le limitazioni siamo riusciti a starci a vicini a vicenda in nuovi modi. In occasione di queste feste vogliamo mandarvi un forte abbraccio virtuale, nella speranza di poterci rivedere nuovamente questa primavera!

Giornata degli alberi

“Lascia che la pace della natura entri in te come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia. Allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie d'autunno.”

Stagione 2020 conclusa!

Il Giardino botanico Carsiana vi saluta nel suo ultimo giorno di apertura per il 2020, vestito di colori autunnali e gocce di acqua. Grazie a tutti quelli che hanno ritagliato qualche ora per venire a trovarci e a tutti quelli che hanno seguito tramite le nostre foto il succedere delle stagioni a Carsiana.


Speriamo di avervi trasmesso un po’ di serenità in un anno così difficile.

3 novembre: Foglie d'arte

In autunno la natura ci offre una meravigliosa tavolozza di colori al naturale e per l'occasione il Giardino botanico Carsiana si trasforma in un atelier d'arte!

La ricchezza di forme e colori della natura ispirerà i partecipanti a esprimersi liberamente, creando dei quadri originali e unici, decorando cornici nelle quali poi conservare i propri disegni realizzati sul momento o le proprie foto una volta arrivati a casa.

25 ottobre: Autunno, colori e forme

L'alternarsi delle stagioni è ben visibile nell'ambiente naturale. Con l'arrivo dell'autunno cambiano i colori delle foglie, gli animali intraprendono i loro millenari percorsi migratori, altri raccolgono scorte per il vicino inverno e molti sono anche gli insetti che cercano rifugio. Grazie ad alcuni semplici accorgimenti possiamo aiutare sia le piante presenti nei nostri giardini che la fauna selvatica a superare l'inverno senza difficoltà.

17 ottobre: Geoscoprendo Carsiana

Il Giardino botanico Carsiana in collaborazione con il Servizio geologico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, vi accompagna in un viaggio nel passato geologico della dolina alla scoperta della geodiversità del giardino botanico e del suo legame con la biodiversità, con un interessantissimo approfondimento sulle ultime ricerche sulle rocce calcaree, sui paleoambienti geologici e i microfossili.