4 agosto: Passeggiando tra le raccolte d'acqua del Giardino botanico Carsiana

Gli stagni ci incantano in tutte le stagioni perché si tratta di piccoli ecosistemi completi, che via via mutano al passare dei mesi. Vediamo come realizzarne uno nel proprio giardino, dando spazio a specie vegetali autoctone e attendendo l'arrivo degli animali che non tarderanno a farci visita.

21 luglio: Wildlife Gardening

A volte non serve andare lontano per apprezzare la grande variabilità naturale, basta affacciarsi nel proprio giardino. Con alcuni accorgimenti ed attenzioni anche i giardini più piccoli possono diventare vere perle di naturalità, mantenimento ed all'arricchimento della biodiversità.

7 luglio: che albero è questo?

Il progetto Dryades, sviluppato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste ci permette di tenere in tasca decine di guide interattive per l'identificazione di piante, funghi e animali.

29 giugno: Pipistrelli, amici a testa in giù

I pipistrelli sono gli unici mammiferi capaci di volo attivo adattati alla vita notturna. In passato hanno vissuto una spietata, crudele e immotivata persecuzione, ma oggi fortunatamente riscuotono un maggior rispetto da parte dell'uomo.

28 giugno: Illustri Botanici del Friuli Venezia Giulia

La Regione Friuli Venezia Giulia, grazie anche alla sua ricchezza vegetale, ha affascinato sin dal 1500 molti nomi rinomati della botanica che si sono recati qui per studiarne la flora.

Orario estivo

Dal 10/06 il Giardino botanico Carsiana cambia orario!