12 luglio: I rimedi erboristici e la tradizione locale

Il triangolo uomo, piante e salute esiste da migliaia di anni e ancora oggi le piante vengono utilizzate in molti modi a scopo salutistico. Ma cos’è esattamente un rimedio erboristico? Come viene considerata la pianta dal punto di vista dei cosiddetti “botanicals”?

In questo incontro ci soffermeremo sugli aspetti funzionali delle piante in tema di salute e dei rischi per la salute e approfondiremo gli aspetti di alcune piante che si trovano comunemente nel nostro territorio e che vengono utilizzate comunemente come rimedi tradizionali.

Appuntamento domenica 12 luglio alle 10.30 in compagnia della dott.ssa Elizabeth Visentin, vicepresidente e responsabile scientifico dell’associazione Oannes, dove si occupa di valorizzazione della cultura botanico-medicinale in ambito storico e scientifico.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Nel rispetto delle normative relative all'emergenza COVID-19 l’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il vostro nominativo e un recapito telefonico. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff di Carsiana. La partecipazione all’evento è gratuita.