16 agosto: Che albero è questo?

Visto il grande interesse dimostrato alla prima edizione del 5 luglio riproponiamo l’appuntamento dedicato al riconoscimento delle specie legnose e all’utilizzo delle chiavi dicotomiche.

Il progetto Dryades, sviluppato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste ci permette di tenere in tasca decine di guide interattive per l'identificazione di piante, funghi e animali.

Domenica 16 agosto alle ore 10.30 percorreremo i sentieri del giardino e utilizzeremo la chiave dicotomica appositamente creata per Carsiana, e grazie alle fotografie e ai consigli degli esperti, impareremo a identificare le specie legnose che troveremo lungo il nostro percorso. Con lo stesso principio sarà poi possibile determinare anche le specie erbacee che incontriamo durante le nostre escursioni in natura.

Per chi fosse interessato a conclusione dell’attività verranno lasciati in visione diversi libri con chiavi dicotomiche per la determinazione di piante carsiche e non. Verranno inoltre date informazioni utili per imparare ad utilizzare le chiavi dicotomiche digitali scaricabili come app per cellulari e tablet.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE Nel rispetto delle normative relative all'emergenza COVID-19 l’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il vostro nominativo e un recapito telefonico. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff di Carsiana. La partecipazione all’evento è gratuita.