26 settembre: I segreti dei funghi

Sapete qual è l’essere vivente più grande del mondo? Non è la balenottera azzurra e nemmeno una sequoia ma Armillaria, un fungo dalle dimensioni mastodontiche. L’esemplare più grande si trova in Oregon e per lui è stata stimata un’età di 2.400 anni con un micelio di 4 km ed un’estensione di 8 chilometri quadrati.

Per secoli, l’uomo ha continuato a mangiare funghi senza sapere quasi nulla di loro. Ciò che oggi sappiamo sui funghi è una recente conquista, ma non ancora sufficiente a svelare tutti i misteri di questo regno vivente. Nel bosco questi silenziosi abitanti trovano l’ambiente ideale per sopravvivere, spesso lontano dagli occhi umani.

Scopriamoli insieme ed impariamo a conoscere le specie più comuni che possiamo incontrare durante le nostre passeggiate e l’importantissimo ruolo che essi svolgono nell’ecosistema

Appuntamento sabato 26 settembre alle ore 15.30 al Giardino botanico Carsiana. L’incontro verrà condotto da Liubi Andreuzzi, membro del Gruppo Micologico Bresadola di Trieste, dei gruppi micologici della Slovenia e della Croazia e iscritto al Registro Nazionale Micologi del Ministero della Salute.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Nel rispetto delle normative relative all'emergenza COVID-19 l’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il vostro nominativo e un recapito telefonico. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff di Carsiana. La partecipazione all’evento è gratuita.