Botanici importanti per Carsiana
La regione Friuli Venezia Giulia, grazie anche alla sua ricchezza vegetale, ha affascinato fin dal 1500 molti nomi rinomati della Botanica che si son recati qui per studiarne la flora.
Hanno lasciato traccia delle loro scoperte nei nomi di tante Specie a loro dedicate che possiamo apprezzare anche presso il Giardino Botanico Carsiana. Da qui nasce l'idea di raccontare qualcosa della vita di questi personaggi illustri, i cui nomi ritroviamo spesso sui cartellini identificativi in giardino, ma la cui biografia resta spesso ignota.
Nato nel 1707, Linneo fu medico, botanico e naturalista. A lui si deve la nomenclatura binomiale, utilizzata per la moderna classificazione scientifica.
Indirizzato verso una carriera ecclesiastica, la sua passione per la botanica fu tale da convincere il padre a mandarlo a frequentare l’Università, dove scelse di studiare medicina. Ancora studente, cominciò a formulare la sua teoria per una classificazione tassonomica basata sugli organi riproduttivi delle piante, ottenendo così una posizione di docente presso il giardino botanico ma anche una condanna dalla Comunità luterana per aver scelto di basare in maniera disdicevole questo metodo su “l’apparato sessuale” delle piante.
La sua lunga carriera da medico e botanico lo portò ad effettuare e poi organizzare spedizioni scientifiche in tutto il mondo, realizzando un erbario di circa 14,300 campioni custodito ancor’oggi presso la Linnean Society di Londra. Diede consistenti contributi anche allo studio delle malattie epidemiche, della farmacopea vegetale, della dietetica ma la sua opera principale fu il “Systema Naturae”, opera in sei volumi che delinea la classificazione gerarchica del mondo naturale in quanto, come lui disse “Se non conosci i nomi, muore anche la conoscenza delle cose.”
La sua tomba, dietro sua indicazione, riporta l’iscrizione “Principe dei botanici”.