12 giugno: La simbiosi perfetta: i licheni

12 giugno: La simbiosi perfetta: i licheni

Durante le nostre passeggiate in natura osserviamo spesso alberi, fiori, rocce, eppure non ci rendiamo conto che tante delle superfici che guardiamo in realtà non le vediamo nude, ma ricoperte da organismi che hanno sviluppato quella che potrebbe essere considerata la simbiosi per eccellenza: i licheni!

In questo appuntamento a loro dedicato avremo il piacere di ospitare l'intervento Pier Luigi Nimis, professore ordinario di Botanica sistematica presso il dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste e autore del monumentale catalogo dei licheni d'Italia "Lichens of Italy".

L'evento si terrà sabato 12 giugno alle ore 15.30. La partecipazione all’evento è gratuita. Il numero di posti è limitato, per aderire seguite quindi le istruzioni riportate qui sotto.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Nel rispetto delle normative relative all'emergenza COVID-19 l’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il vostro nominativo, un recapito telefonico e l’indicazione dell’orario in cui vorreste partecipare. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff di Carsiana. La partecipazione all’evento è gratuita. Per partecipare è obbligatorio l’uso della mascherina, il rispetto della distanza di sicurezza e la disinfezione delle mani con gel idroalcolico.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Data: 12 giugno
Orario di inizio: 15.30
Durata: 2 ore
Luogo di ritrovo: Giardino botanico Carsiana
Difficoltà: facile, adatto ad adulti
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e scarpe sportive
Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia
Prenotazione: obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.