20 giugno: Piante solstiziali: il mazzetto di San Giovanni

20 giugno: Piante solstiziali: il mazzetto di San Giovanni

Nei giorni del Solstizio d’estate gli echi dei tempi antichi risuonano nella tradizione del Mazzetto di San Giovanni: quali sono le erbe che si raccolgono e da dove deriva l’usanza? Vi invitiamo ad un approfondimento sulle simbologie etnobotaniche legate a San Giovanni nei nostri territori: un viaggio che si perde in tempi lontani, nel legame antico tra l’essere umano e il mondo botanico, negli usi rituali e nelle proprietà farmacologiche.

Scopriremo cosa ci raccontano iperico, artemisia, rosmarino, ruta, lavanda e altre specie ancora, in una riscoperta dei miti legati alle piante e alle storie che ognuna di loro porta con sé nell’uso officinale e rituale attraverso i secoli.

Alla fine dell'incontro sperimenteremo il racconto costruendo il nostro personale Mazzetto di San Giovanni: scopriremo il significato del legare le erbe col nastro rosso e del perché va appeso alla porta, portando così a casa un pezzetto delle nostre antiche tradizioni legate al solstizio.

Appuntamento domenica 20 giugno alle 10.30 in compagnia della dott.ssa Elizabeth Visentin, vicepresidente e responsabile scientifico dell’associazione Oannes, dove si occupa di valorizzazione della cultura botanico-medicinale in ambito storico e scientifico.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Nel rispetto delle normative relative all'emergenza COVID-19 l’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il vostro nominativo, un recapito telefonico e l’indicazione dell’orario in cui vorreste partecipare. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff di Carsiana. La partecipazione all’evento è gratuita. Per partecipare è obbligatorio l’uso della mascherina, il rispetto della distanza di sicurezza e la disinfezione delle mani con gel idroalcolico.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Data: 20 giugno
Orario di inizio: 10.30
Durata: 2 ore
Luogo di ritrovo: Giardino botanico Carsiana
Difficoltà: facile, adatto a tutti
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e scarpe sportive
Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia
Prenotazione: obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.