26 settembre: La danza dei semi

26 settembre: La danza dei semi

L’autunno è il momento dei semi, frutto della riproduzione sessuale delle piante e che garantiscono la continuazione delle generazioni negli anni a venire.

Gli stratagemmi che le piante impiegano per riprodursi e disperdersi sono tanti e complessi: la barocoria, quando avviene per effetto della gravità, la bolocoria, quando nell'atto stesso della deiscenza i semi vengono proiettati a distanza. Altre tipologie di disseminazione invece prevedono l'intervento di agenti esterni: l’anemocoria, quando il seme viene trasportato dal vento, la zoocoria, quando avviene ad opera degli animali, o dalle formiche (mirmecoria), l’idrocoria, quando il seme viene trasportato dall'acqua o pure l’ornitocoria tramite gli uccelli.

L’evento esaminerà tutti i tipi della disseminazione dei semi ma anche il perché delle strategie di riproduzione: “K” - pochi semi grossi, ed “r” - tantissimi semi piccoli.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Nel rispetto delle normative relative all'emergenza COVID-19 l’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il vostro nominativo, un recapito telefonico e l’indicazione dell’orario in cui vorreste partecipare. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff di Carsiana. La partecipazione all’evento è gratuita. Per partecipare è obbligatorio l’uso della mascherina, il rispetto della distanza di sicurezza e la disinfezione delle mani con gel idroalcolico.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Data: 26 settembre
Orario di inizio: 10.30
Durata: 2 ore
Luogo di ritrovo: Giardino botanico Carsiana
Difficoltà: facile, rivolto a tutti
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo
Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia
Prenotazione: obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.