12 dicembre: Dendrocronologia

12 dicembre: Dendrocronologia

C’è una storia scritta nel legno. Ogni albero ci parla del luogo in cui è cresciuto. Fin da quando è giovane plantula e avanti nei secoli e a volte millenni ogni anno aggiunge un cerchio al suo legno, imprimendo in esso le informazioni sull’ambiente che lo circonda. L’ingegno umano ha saputo decifrare questi messaggi, ottenendo così importanti informazioni sui secoli passati, non solo riguardo al clima ma anche all’archeologia e all’arte.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Nel rispetto delle normative relative all'emergenza COVID-19 l’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione e con Green pass valido. Per aderire inviate una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il vostro nominativo e un recapito. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff di Carsiana. La partecipazione all’evento è gratuita. Per partecipare è obbligatorio l’uso della mascherina, il rispetto della distanza di sicurezza, la disinfezione delle mani con gel idroalcolico e il possesso di Green pass valido.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Data: 12 dicembre
Orario di inizio: 14.00
Durata: 2 ore
Luogo di ritrovo: Giardino botanico Carsiana
Difficoltà: facile, adatto a tutti
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e scarpe da trekking
Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia
Iscrizione: obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Green pass: obbligatorio