27 marzo: La scelta della nostra pianta

27 marzo: La scelta della nostra pianta

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è lieta di inaugurare la prima edizione di “La scelta della nostra pianta”, ciclo di eventi formativi diretti dai tecnici dei vivai forestali di Tarcento (UD) e di Maniago (PN), e del giardino botanico Carsiana di Sgonico (TS).

Sia i vivai, sia il giardino botanico sono di proprietà della Regione FVG.

Una volta si piantavano alberi e arbusti per avere soprattutto legna da ardere. Oggi li coltiviamo anche solo per il piacere di veder crescere un’oasi verde da preservare, per il benessere nostro e della nostra comunità. Per questo motivo capita di farci domande cui stentiamo a dare risposta. Domande come: la pianta che ho scelto è adatta al mio terreno? Quando devo piantarla? A che distanza dalle altre piante? Di quanta acqua, di quanto concime, di quanta luce ha bisogno? 100 domande più una: la pianta che ho scelto è autoctona e certificata?

Perché partecipare agli incontri

Per rispondere a queste “100 domande più una” possiamo partecipare agli incontri organizzati da tre strutture regionali: il vivaio forestale Pascolon di Maniago, il vivaio forestale Pascul di Tarcento e il Giardino botanico Carsiana. Durante gli incontri saranno spiegati i criteri per scegliere le specie e per decidere gli interventi colturali da fare, saranno discussi gli aspetti tecnici propri della messa a dimora delle piantine affinché i partecipanti possano operare con maggiori possibilità di successo e cognizione di causa. Discuteremo, inoltre, del valore della scelta di una pianta autoctona e certificata: la “nostra” pianta forestale, perché proviene dalla nostra terra e perché abiterà il nostro campo.

A chi è rivolto

A tutti gli utenti e visitatori delle tre strutture regionali, e a chi è interessato a questi argomenti, sebbene non abbia ancora avuto il coraggio di “mettere le mani nella terra”. Le spiegazioni saranno accompagnate da esempi pratici per favorire il dialogo e la partecipazione.

 

Scarica qui il pdf dei tre eventi formativi!

 

- - - - -

 

L'incontro a Carsiana si terrà domenica 27 marzo alle ore 10.00 e si concluderà alle ore 12.30. Ci si può iscrivere online sulla pagina ‘Eventi’ della Regione entro le 13.00 di mercoledì 23 marzo: http://eventi.regione.fvg.it

A ogni evento potranno partecipare al massimo 15 persone.
Per gli accessi verranno applicate le vigenti norme per il contenimento del Covid 19.