15 aprile: Il paesaggio carsico tra passato e futuro

15 aprile: Il paesaggio carsico tra passato e futuro

L’aspetto del Carso è molto cambiato negli ultimi secoli. Le prime foto lo ritraggono brullo, oggi invece la vegetazione avanza e sta lentamente ricoprendo le aree aperte non pascolate. Questo processo si chiama successione ecologica e ci può fornire spunti interessanti per comprendere in che direzione evolvono gli ambienti del Carso.

Per conoscere e provare a prevedere quale potrebbe essere l’aspetto che quest'area avrà agli occhi delle future generazioni vi invitiamo ad una visita guidata in compagnia del naturalista botanico Pierpaolo Merluzzi.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Nel rispetto delle normative relative all'emergenza COVID-19 l’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il vostro nominativo e un recapito telefonico. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff di Carsiana. La partecipazione all’evento è gratuita. Per partecipare è obbligatorio l’uso della mascherina quando non possibile il rispetto della distanza di sicurezza e la disinfezione delle mani con gel idroalcolico.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Data: 15 aprile
Orario di inizio: 15.30
Durata: 1 ora e mezza
Luogo di ritrovo: Giardino botanico Carsiana
Difficoltà: facile, adatto a tutti
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e scarpe da trekking
Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia
Iscrizione: obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.