16 aprile: L'arte dei muretti a secco

16 aprile: L'arte dei muretti a secco

Questo inverno abbiamo lavorato con grande impegno e ora siamo pronti a presentarvi due sorprese molto speciali che vanno ad arricchire il già magnifico paesaggio di Carsiana.

Le sapienti mani di Vojko Ražem, esperto costruttore di muretti a secco e "hiške" (erroneamente chiamate casite, e vi spiegheremo perché), che utilizza le antiche tecniche di costruzione tradizionale senza materiali leganti e rispettando le forme tipiche delle costruzioni del Carso triestino, ci hanno regalato due nuovi elementi a Carsiana. Sul fondo della dolina sorgono infatti ora un muretto a secco e una "hiška", elementi tipici del territorio carsico che con la loro presenza raccontano dell'intimo collegamento tra paesaggio e tradizionale uso antropico del territorio.

L'appuntamento si divide in due parti. Ad una prima escursione a Carsiana seguirà un giro più lungo nei pressi dell'abitato di Banne, dove potremo osservare le hiške originali, costruite quando in questo territorio il pascolo era una fonte di sostentamento molto importante.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il vostro nominativo e un recapito telefonico. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff di Carsiana. La partecipazione all’evento è gratuita.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Data: 16 aprile
Orario di inizio: 09.00
Durata: 3 ore
Luogo di ritrovo: Giardino botanico Carsiana
Difficoltà: facile, per adulti
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e scarpe da trekking
Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia
Iscrizione: obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.