29 aprile:  	Le raccolte d'acqua del Giardino botanico Carsiana - laboratorio per bambini

29 aprile: Le raccolte d'acqua del Giardino botanico Carsiana - laboratorio per bambini

Gli stagni ci incantano in tutte le stagioni perché si tratta di piccoli ecosistemi completi, che via via mutano al passare dei mesi. Sono una grande attrazione per i bambini, incuriositi da questi piccoli mondi dove possono osservare piante e animali unici. A Carsiana, in occasione di “Save the Frogs Day”, giornata internazionale dedicata alla salvaguardia degli anfibi, ci occuperemo proprio di guidare i piccoli naturalisti alla scoperta del nostro stagno.


Contenitori, lenti, chiavi dicotomiche saranno i nostri strumenti per conoscere e analizzare gli animali anche piccolissimi che vivono in questo ambiente, compilando una vera e propria scheda di monitoraggio da portar a casa e che sarà lo spunto per tante altre osservazioni future.

L'attività è svolta in collaborazione con i Tutori Stagni FVG, sotto la guida della dott. Gaia Fior, responsabile scientifico dell’associazione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il vostro nominativo e un recapito telefonico. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff di Carsiana. La partecipazione all’evento è gratuita.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Data: 29 aprile
Orario di inizio: 15.00
Durata: 2 ore
Luogo di ritrovo: Giardino botanico Carsiana
Difficoltà: facile, bambini delle scuole primarie
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e scarpe da trekking
Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia
Iscrizione: obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.