26 maggio: Geoscoprendo Carsiana

26 maggio: Geoscoprendo Carsiana

Il territorio carsico è caratterizzato da una fitta rete di grotte e caverne, molte possono essere visitate solo da speleologi con attrezzatura specifica, ma alcune, con le dovute cautele, sono pronte a svelarsi anche a chi è meno esperto.

In occasione della settimana del Geoparco del Carso, Barbara Grillo e  Luca Bincoletto, geologi e guide naturalistiche AIGAE, accompagneranno le famiglie in un’affascinante escursione a Carsiana e nei suoi dintorni, tutta dedicata alle cavità carsiche.

Partiremo proprio dalla grotta di Carsiana Jablenza 2°, per proseguire con un'escursione sul territorio del Comune di Sgonico, dove una serie di grotte, pozzi e abissi rendono bene l'idea di quante cavità siano presenti sul territorio carsico.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il vostro nominativo e un recapito telefonico. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff di Carsiana. La partecipazione all’evento è gratuita.

 

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Data: 26 maggio
Orario di inizio: 14:00
Durata: 3 ore
Luogo di ritrovo: Giardino botanico Carsiana
Difficoltà: facile, adatto a famiglie (bambini di minimo 5 anni)
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e scarpe da trekking, torcia 
Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia
Iscrizione: obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.