15 giugno: Carsiana a sei zampe: uno sguardo sugli insetti di una dolina del Carso

15 giugno: Carsiana a sei zampe: uno sguardo sugli insetti di una dolina del Carso

Uso attuale e passato del territorio, doline e microclima, rapporto fiori e insetti, fauna del suolo, dello stagno, del bosco, ecologia e conservazione, cambio climatico, bioindicatori, monitoraggio ambientale: questi e altri sono esempi di temi che potranno essere discussi a partire dagli insetti che potremo osservare nel corso di una breve passeggiata nel giardino botanico. 


Vedremo infatti quante informazioni possano essere ricavate dagli insetti di un'area anche circoscritta. In tale contesto verrà data dimostrazione di alcune semplici tecniche di monitoraggio dell'entomofauna, quale strumento utile alla comprensione e alla gestione del territorio. 
Ciò senza nulla togliere al piacere della semplice osservazione dell'animale nel proprio ambiente. 

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il vostro nominativo e un recapito telefonico. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff di Carsiana. La partecipazione all’evento è gratuita.

 

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE


Data: 15 giugno 
Orario di inizio: 15:00
Durata: 1,5 ore
Luogo di ritrovo: Giardino botanico Carsiana
Difficoltà: facile, adatto ad adulti
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e scarpe da trekking
Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia
Iscrizione: obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.