24 marzo: Botanici illustri del Friuli-Venezia Giulia

24 marzo: Botanici illustri del Friuli-Venezia Giulia

La regione Friuli-Venezia Giulia, grazie anche alla sua ricchezza vegetale, ha affascinato fin dal 1500 molti nomi rinomati della Botanica che si son recati qui per studiarne la flora.

Hanno lasciato traccia delle loro scoperte nei nomi di tante specie a loro dedicate che possiamo apprezzare anche presso il Giardino Botanico Carsiana. Da qui nasce l'idea di passeggiare nel giardino, raccontando qualcosa della vita di questi personaggi illustri, i cui nomi ritroviamo spesso sui cartellini identificativi in giardino, ma la cui biografia resta spesso ignota.

 10 marzo: Risvegli, la fioritura precoce nei boschi di dolina

10 marzo: Risvegli, la fioritura precoce nei boschi di dolina

Nelle doline ancora spoglie, i primi timidi fiori iniziano a schiudersi, segnando l'imminente avvicinarsi della primavera. Le fioriture di questo periodo sono caratterizzate da colori tenui e delicati, ma presentano una grande varietà di forme dei petali che sembrano ricamati, incantando chiunque posi lo sguardo su di essi. Il botanico Pierpaolo Merluzzi ci guiderà in una passeggiata che ci farà apprezzare questi piccoli gioielli naturali, simbolo dell'inizio della nuova stagione vegetativa e del risveglio della natura.

11 febbraio: Wildlife gardening

11 febbraio: Wildlife gardening

Non importa voi abbiate un grande parco o un semplice balcone! Potreste comunque creare un luogo prezioso per la fauna e la flora selvatica: farfalle, libellule, uccelli e altri organismi potrebbero giovare di semplici trucchi e accortezze che potrete facilmente mettere in atto grazie ai consigli di Paul Tout, esperto di Wildlife gardening. Vi aspettiamo per una passeggiata a Carsiana in cui scopriremo come un giardinaggio consapevole e attento possa assicurare gradevolezza estetica e armonia con la natura.

14 gennaio: il giardino d'inverno

14 gennaio: il giardino d'inverno

Agrumi, gerani, e altre piante che vivono nei nostri giardini hanno bisogno di molte cure per superare l’inverno, spesso dobbiamo porle in luogo riparato dal freddo per farle sopravvivere alle temperature più rigide. Ma in natura cosa succede? Quali strategie sono in grado di mettere in gioco le piante che vivono nei boschi? Scopriremo l’incredibile lotta per la sopravvivenza che le specie autoctone del Carso consumano a livello cellulare, perfettamente adattate a temperature ben sotto gli 0°C e come i cambiamenti climatici possano far inceppare questo perfetto meccanismo messo a punto nei secoli.

16 dicembre: Geoscoprendo Carsiana

16 dicembre: Geoscoprendo Carsiana

In un momento in cui la natura è spoglia del verde delle foglie e ciò che accompagna il nostro sguardo durante la passeggiata in giardino sono le bellissime forme carsiche che l'acqua ha modellato, Carsiana vi invita in un viaggio nel passato geologico della dolina alla scoperta della geodiversità del giardino botanico e del suo legame con la biodiversità, con un interessante approfondimento sulle ultime ricerche sulle rocce calcaree, sui paleoambienti geologici e i microfossili.

10 dicembre: Racconto Botanico di Natale

10 dicembre: Racconto Botanico di Natale

Con l'avvicinarsi delle feste natalizie e la loro atmosfera carica di significati, non mancano quelli trasmessi dalla nostra relazione con il regno vegetale.
Tipico è l'Abete, classico albero di Natale, ma non è solo: molte sono le piante legate a questa festività che, con i loro significati rituali e le loro proprietà, ci raccontano ancora una volta antiche storie, ricordandoci che anche nel freddo e buio inverno ci sono semi di speranza e rinascita.