20 giugno: Piante solstiziali: il mazzetto di San Giovanni - secondo appuntamento

20 giugno: Piante solstiziali: il mazzetto di San Giovanni - secondo appuntamento

Vista la grande richiesta vi riproponiamo l'appuntamento dedicato al mazzetto di San Giovanni, sempre il 20 giugno, ma in orario pomeridiano, alle ore 15.00.

Nei giorni del Solstizio d’estate gli echi dei tempi antichi risuonano nella tradizione del Mazzetto di San Giovanni: quali sono le erbe che si raccolgono e da dove deriva l’usanza? Vi invitiamo ad un approfondimento sulle simbologie etnobotaniche legate a San Giovanni nei nostri territori: un viaggio che si perde in tempi lontani, nel legame antico tra l’essere umano e il mondo botanico, negli usi rituali e nelle proprietà farmacologiche.

Scopriremo cosa ci raccontano iperico, artemisia, rosmarino, ruta, lavanda e altre specie ancora, in una riscoperta dei miti legati alle piante e alle storie che ognuna di loro porta con sé nell’uso officinale e rituale attraverso i secoli.

Alla fine dell'incontro sperimenteremo il racconto costruendo il nostro personale Mazzetto di San Giovanni: scopriremo il significato del legare le erbe col nastro rosso e del perché va appeso alla porta, portando così a casa un pezzetto delle nostre antiche tradizioni legate al solstizio.

Appuntamento domenica 20 giugno alle 15.00 in compagnia della dott.ssa Elizabeth Visentin, vicepresidente e responsabile scientifico dell’associazione Oannes, dove si occupa di valorizzazione della cultura botanico-medicinale in ambito storico e scientifico.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Nel rispetto delle normative relative all'emergenza COVID-19 l’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il vostro nominativo, un recapito telefonico e l’indicazione dell’orario in cui vorreste partecipare. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff di Carsiana. La partecipazione all’evento è gratuita. Per partecipare è obbligatorio l’uso della mascherina, il rispetto della distanza di sicurezza e la disinfezione delle mani con gel idroalcolico.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Data: 20 giugno
Orario di inizio: 15.00
Durata: 2 ore
Luogo di ritrovo: Giardino botanico Carsiana
Difficoltà: facile, adatto a tutti
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e scarpe sportive
Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia
Prenotazione: obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.