26 maggio: Geoscoprendo Carsiana

26 maggio: Geoscoprendo Carsiana

Il territorio carsico è caratterizzato da una fitta rete di grotte e caverne, molte possono essere visitate solo da speleologi con attrezzatura specifica, ma alcune, con le dovute cautele, sono pronte a svelarsi anche a chi è meno esperto.

19 maggio: Veleno o farmaco? Le specie tossiche e l'uso medico antico

19 maggio: Veleno o farmaco? Le specie tossiche e l'uso medico antico

Molte sono le specie botaniche considerate oggi completamente tossiche e il loro uso è stato completamente abbandonato. Ma in passato, anche nelle nostre zone, alcune entravano nell’armamentario del medico antico: quali erano gli usi secondo i testi medici antichi? Quali di queste specie sono ancora presenti nella nostra flora locale? 

11 maggio: Passeggiata Tolkeniana

11 maggio: Passeggiata Tolkeniana

Anche quest’anno Carsiana propone le esplorazioni botaniche nella Terra di Mezzo, e anche questa volta il tema affrontato sarà inedito. Nelle 4 edizioni precedenti i protagonisti sono stati gli habitat, da quest'anno la parola va alle singole specie. Anche una singola pianta può indicarci la via per Faerie.

5 maggio: Nati per Leggere

5 maggio: Nati per Leggere

LEGGIAMO IN GIARDINO - BEREMO NA VRTU

Domenica 5 maggio dalle 10.30 alle 12.00 letture bilingui italiano-sloveno a tema natura per bambini dai 2 anni. Seguirà una passeggiata a misura di bambino alla scoperta del giardino botanico, in compagnia di una guida naturalistica.

Prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

28 aprile: Save the frogs day!

28 aprile: Save the frogs day!

Risulta quasi impossibile passare a fianco a uno stagno senza fermarsi a scrutare nell'acqua. E dopo aver cercato di scorgere gli animali che nuotano all'interno si possono seguire i voli spesso rumorosi delle libellule e delle damigelle che ne sfiorano la superficie, l'elegante movimento delle pulci d'acqua che scivolano veloci, il tutto accompagnato da decine di specie di piante acquatiche che fanno da cornice a questi ambienti così unici.

14 aprile: la dolina tra natura e usi antropici

14 aprile: la dolina tra natura e usi antropici

Ci sono tra le 14.000 e le 15.000 doline nell'area del Carso Classico. Le loro formazioni, i tipi, i diametri e le profondità sono stati studiati, assieme alla loro ecologia.

Le doline hanno giocato fino a pochi anni fa anche un ruolo importante nelle vite della gente del Carso. Facciamo insieme un viaggio dalla preistoria al passato recente, tra la natura e gli usi antropici, percorrendo i sentieri della dolina del Giardino botanico Carsiana.