31 ottobre: Le piante funerarie

31 ottobre: Le piante funerarie

“Viva” è ancora la tradizione di portare fiori e piante ai propri defunti: ma quali sono simbolicamente e tradizionalmente le piante funerarie? Quali sono le piante ctonie?

Green pass e accesso a Carsiana

Green pass e accesso a Carsiana

Care visitatrici, cari visitatori, ricordiamo che nel rispetto del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 e di tutte le disposizioni emanate dal Governo, l’accesso al Giardino botanico Carsiana è regolamentato. Per accedere al giardino e partecipare agli eventi organizzati è obbligatorio il possesso del Green pass in corso di validità. Il Green pass è obbligatorio in tutti i musei e luoghi della cultura, indipendente se al chiuso o all’aperto. Vi ringraziamo per la comprensione e per la collaborazione.

17 ottobre: Falene, le farfalle della notte

17 ottobre: Falene, le farfalle della notte

In Europa per ogni specie di farfalla ci sono nove specie di falena. Alcune sono enormi, fra gli insetti volanti più grandi al mondo, altre microscopiche. Come tanti altri animali, anche loro ci danno un’indicazione sullo stato dell’area dove sono presenti. Tante di queste sono attirate dalla luce e questo fatto si presta al loro monitoraggio con le trappole di luce.

10 ottobre: Autunno, colori e forme

10 ottobre: Autunno, colori e forme

L'alternarsi delle stagioni è ben visibile nell'ambiente naturale. Con l'arrivo dell'autunno cambiano i colori delle foglie, gli animali intraprendono i loro millenari percorsi migratori, altri raccolgono scorte per il vicino inverno e molti sono anche gli insetti che cercano rifugio. Grazie ad alcuni semplici accorgimenti possiamo aiutare sia le piante presenti nei nostri giardini che la fauna selvatica a superare l'inverno senza difficoltà.

9 ottobre: Che albero è questo?

9 ottobre: Che albero è questo?

Sabato 9 ottobre percorreremo i sentieri del giardino e utilizzeremo la chiave dicotomica appositamente creata per Carsiana nell’ambito del progetto Dryades, sviluppato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste, e grazie alle fotografie e ai consigli degli esperti impareremo a identificare le specie legnose che troveremo lungo il nostro percorso.

26 settembre: La danza dei semi

26 settembre: La danza dei semi

L’autunno è il momento dei semi, frutto della riproduzione sessuale delle piante e che garantiscono la continuazione delle generazioni negli anni a venire.